Ho aspettato qualche giorno prima di parlarvene. Ho preferito aspettare che altre mamme prima di me dicessero il loro pensiero, le loro impressioni. Così da avere già un’idea in testa, e più facilmente cogliere le parole del mio articolo.
Vi parlo della nascita di un nuovo hashotag. Di un nuovo tasto pronto a ispirare mamme, papà, nonni ed educatori.
Vi parlo di #dolcepedagogia.
L’# ideato da quattro mamme: io @elenacortinovis_, Veronica @veronica__togni, Giada @giada_novelli e Samantha @titosadventures. Quattro mamme unite dalla passione per quel mondo ancora poco conosciuto qui in Italia, che comprende un calderone di DD (disciplina dolce), di Babywearing, di attività montessoriane, a stampo Waldorf – “Waldorfiane” non mi suonava bene ?, o secondo il metodo Pikler – ma non solo!
In cosa crediamo concretamente?
Crediamo in tutto ciò che permette ai nostri bambini di crescere autonomi e felici.
Un Hashtag (#) nato per unire in questo mondo tutte quelle mamme che danno ai loro bimbi la centralità del loro universo.
Questo progetto è nato, come dicevo prima, per dare ispirazione e coraggio alle mamme a cui magari manca fantasia, che sono stanche o che si sentono sole.
Non siete sole!!
Ci sono tantissime mamme come voi, con le vostre paure, con i vostri dubbi, ma cercate nelle nostre parole un supporto per dare sempre il meglio!
Ogni mamma che da il meglio di se per il proprio bambino è una mamma da #dolcepedagogia.
Ogni mamma che si sveglia, va al lavoro, e la sera ha le forze per leggere un libro al suo bambino è una mamma da #dolcepedagogia.
Ogni mamma che a fine giornata è stanca ma soddisfatta è una mamma da #dolcepedagogia.
Ogni mamma. Ogni mamma forte e combattiva è una mamma da #dolcepedagogia.
Perché lo dico?
Perchè ognuna di voi (parlo al femminile ma anche voi papà siete ben accetti eh!!) può contribuire a far crescere questo progetto postando una foto a tema utilizzando l’#dolcepedagogia.
Si sta già creando una community di mamme con idee meravigliose, che ogni giorno ci aiutano a dare il meglio di noi!
Meraviglioso, no?
Ti aspettiamo.
L’educazione è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo.
Malcom X
Elena