Corso sulla disciplina dolce: cosa è e perché è utile Articolo Precedente La disciplina dolce in 10... Prossimo Articolo Ritrovare tempo per se...

Corso sulla disciplina dolce: cosa è e perché è utile

Se stai leggendo questo articolo probabilmente è perché stai attraversando un momento della tua vita in cui senti il bisogno di approfondire qualche tema importante per migliorare la tua visione dell’educazione ma sei ancora indecisa/o. In questo articolo ti porterò in un viaggio alla scoperta della bellezza della consapevolezza – e di come un corso sulla disciplina dolce può davvero aiutarti a raggiungerla.

Elena cortinovis - Mamma - educatrice - disciplina dolce

Cosa è un corso sulla disciplina dolce?

Domanda più che lecita.
In questi ultimi anni i corsi di formazione sono passati dall’essere nicchia di educatori e insegnanti, a strumenti fruibili da ogni persona che avesse una connessione internet. Soprattutto dopo che in questi mesi l’uso della tecnologia ha preso il sopravvento nelle nostre vite

Quando 10 anni fa ho iniziato a lavorare come educatrice in un asilo nido, ho iniziato a frequentare corsi per insegnanti. Dopo anni di università mi si è aperto un mondo nuovo. Ho trovato qualcuno che mi insegnava a rapportarmi con i bambini nel concreto, e non solo nella teoria!
Questa sensazione di scoperta ha attivato in me una grande voglia di informarmi e di circondarmi di persone che potessero aiutarmi nel concreto. Quando sono diventata mamma delle mie gemelle Letizia e Ginevra ho compreso ancor di più quanto fosse importante sapere quale filosofia educativa scegliere per il nostro benessere.
Questa esperienza così travolgente mi ha acceso una lampadina! Voglio offrire le mie conoscenze in campo educativo a tutti i genitori, non solo agli “addetti del mestiere”. E così nel 2020 ho lanciato la mia piattaforma di corsi sulla disciplina dolce per genitori.
Prima di parlarti dei motivi per cui seguire un corso sulla disciplina dolce sia utile, ti consiglio di cliccare qui e vedere nel concreto di cosa ti sto parlando!

Perchè a volte è così difficile capire quale sia la strada giusta con tuo figlio?

Quando diventiamo genitori è come se nascessimo una seconda volta, e insieme a noi nascono paure e timori. Spesso la strada educativa che prendiamo arriva da due strade opposte:

  • Cercare di cambiare l’educazione che abbiamo subito dai nostri genitori: ci sentiamo stretti nel “si è sempre fatto così” e ci informiamo per conoscere nuovi studi in campo pedagogico, ma attorno a noi spesso ci sentiamo soli, quasi pecore nere che voglio combattere battaglie in solitaria. Giudicate “strane” o “alternative”
  • Continuare con ciò al quale siamo abituati: questo ci fa stare tranquilli e compresi da chi ci sta intorno, ma ci sentiamo anche limitati perchè sappiamo che il mondo sta cambiando e non possiamo stare fermi ad un’educazione di 80 anni fa.

Ovviamente non c’è una strada più giusta dell’altra, ma voglio farti riflettere su un punto importante: entrambe queste strade possono portarti a sentirti confusa. La confusione in ambito educativo è il nostro peggior nemico. Ti farà sentire insicura, incapace di affrontare la quotidianità con serenità perché vivrai costantemente con la paura del “Oddio, avrò fatto bene?! Starò facendo il bene per mio figlio?”

Ed è qui è ti dico subito un motivo importantissimo per cui un corso sulla disciplina dolce ti aiuterà: eliminerà in te la confusione. Avrai più chiaro ciò che puoi fare per il bene del tuo bambino, imparerai a comunicare con lui grazie alla comunicazione non violenta, con naturalezza lo rispetterai e lui rispetterà te.

Il momento per un corso sulla disciplina dolce è ora.

E quindi dopo un corso sulla disciplina dolce sarà tutto facile?

Ehhh, purtroppo no! Essere genitori rimane sempre un lavoro difficile e complicato, che richiede tanto lavoro, tanta osservazione e un oceano di pazienza. Ma ti renderai conto di come, dopo aver seguito un corso sulla disciplina dolce, la tua mente piano piano si allenerà a trovare un piano B. Il tuo cervello non valuterà solo un’opzione (che spesso è la sgridata o la punizione), ma ti suggerirà strategie alternative per mettere in pratica ciò che hai imparato.
Il tuo “pilota automatico” non ti porterà più ad arrabbiarti e trovare soluzioni a breve termine ad ogni minimo problema. Ti indicherà la strada verso il lungo termine, ossia il futuro di te e di tuo figlio.

I bambini non rimangono tali per sempre, prima o poi cresceranno, e noi non saremo sempre accanto a loro. Il momento per gettare le basi della loro autonomia è ORA. Non puoi più aspettare. E se non sai come fare, la soluzione te la dico io: UN CORSO SULLA DISCIPLINA DOLCE è quello di cui hai bisogno.

Prima di salutarti vorrei farti fare un esercizio. Immagina di trovarti in una classica giornata dove tuo figlio sarà bravissimo a mettere alla prova la tua pazienza (lo so, hai già in mente la scena o la stai vivendo proprio ora). Bene, senza le strategie che un corso sulla disciplina dolce ti avrà insegnato, probabilmente l’unica soluzione che troverai sarà sbuffare o urlare a tuo figlio di smetterla.
Cosa cambierebbe invece dopo aver seguito le lezioni?
La tua mente ti porterà a chiederti “Perchè mio figlio si comporta così?” “Come lo posso aiutare?” “Quali emozioni sta vivendo lui – e quali sto vivendo io?”.
Facilmente nel primo caso la giornata terminerà tra urla e strilli, nel secondo caso in un pianto consolatorio e in una bella coccola.
Pensaci, io sono QUI.

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

©2021 Elena Cortinovis, Educatrice - Disciplina Dolce
Tutti i Diritti Riservati.
P. Iva 04461150163